Sono perfette per una merenda con i bambini, soprattutto se volete provare a prepararli direttamente con loro. Fate voi le tortine e poi lasciatele decorare scegliendo colori, zuccherini e perline di zucchero. Non ci sono limiti alla fantasia e sarà una bellissima soddisfazione sia per loro che per voi, anche a lavoro finito. La ricetta che vi suggeriamo oggi è una versione vegana dei cupcake al cioccolato, una ricetta molto semplice e anche “alleggerita” rispetto a quelle più tradizionali che prevedono un discreto quantitativo di burro.
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 120 g di zucchero di canna
- 30 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 300 ml d’acqua
- 70 ml di olio di girasole
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- scorza grattugiata di due limone
Per decorare:
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 110 g di margarina ammorbidita
- 20 g di zucchero a velo
- 150 g di cioccolato fondente amaro
- sale
Procedimento:
- Per preparare i cupcakes vegani al cioccolato, preriscaldare il forno a 180°C. In una terrina unire acqua, olio, aceto di mela, scorze grattugiate, vaniglia, sale e zucchero, poi sbattere con una frusta fino a ottenere un composto schiumoso.
- Aggiungere, e intanto setacciare, farina, cacao e bicarbonato. Continuare a mescolare con la frusta fino a quando non ci saranno più grumi. Versare l’impasto in piccoli pirottini e cuocerli in forno per circa 20 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare.
- Per realizzare la crema, sciogliere il cacao amaro a bagnomaria. Montare la margarina con lo zucchero a velo e il sale con le fruste elettriche. Quando il composto sarà spumoso, aggiungere il cioccolato sciolto e il cacao.
- Montare ancora, far riposare 5 minuti e trasferire la crema in una tasca da pasticcere. Per guarnire spremere la crema sulla base dei cupcakes e terminare con un ricciolo di crema rivolto verso l’esterno. I cupcakes vegani al cioccolato sono pronti!
DETTAGLI RICETTA Tempo di cottura: 20 min Tempo di preparazione: 15 min Dosi per: 12 persone Difficoltà: Media Calorie: Basso
fonte saporie.com